AccademiaPERCORSO FORMATIVO(PROF)essionisti

Scopri i tre moduli e il

Piano di studi

Programma del Corso Accademico.

Il corso Accademico in Comunicazione e Pubblicità è suddiviso in tre moduli propedeutici per una durata totale di 900 ore.

Il percorso comprende i primi due moduli di insegnamento generale ed un terzo modulo di specializzazione in una delle tre aree tematiche proposte dall’Accademia.

MODULO 1

Con una durata totale di 350 ore tra lezioni e laboratori dove si affrontano le seguenti materie di insegnamento:

ART DIRECTION

  • Introduzione all'Art Direction: il processo creativo, il moodboard, lo schizzo creativo
  • L'analisi dell'annuncio pubblicitario
  • L'importanza dei font e della composizione tipografica
  • L’immagine nel concept pubblicitario: illustrazione e fotografia
  • Differenze tra i vari tipi di media (stampa, digitale, outdoor affissioni, insegne)
  • Studio del Marchio e della Brand Identity
  • Project work

COPYWRITING

  • Introduzione al copywriting: il copy, l’art director,
  • Il direttore creativo, l’account
  • La Brand Identity
  • La Copy Strategy, come si costruisce una strategia di comunicazione
  • Analisi della comunicazione pubblicitaria
  • Studio dei principali modelli di copywriting con esercitazioni pratiche
  • Figure retoriche e creatività
  • Il tono di voce, la punteggiatura e lo stile nella pubblicità

DESIGN

  • Vedere e capire gli oggetti e gli spazi
  • Approccio al progetto attraverso l’Analisi, il Brief ed il Concept
  • Analisi dello spazio attraverso Aree Funzionali, Percorsi e Punti di Vista
  • Concetti di progettazione per uno spazio comunicativo
  • Esercitazioni pratiche
  • Project work: “Lo Stand” ed “Il Pop Up Store”

DIGITAL MARKETING

  • Analisi di mercato e dei competitors
  • Individuare i budget corretti per una campagna adv
  • Differenze tra le piattaforme pubblicitarie: quando e come proporle
  • Strutturare un piano di media buying
  • Introduzione all’advertising con Meta
  • Campagne local e community
  • Campagne di Lead Generation
  • TikTok Ads: ampliare la community e migliorare la visibilità

FOTOGRAFIA

  • Tecnica fotografica di base: la macchina fotografica e i parametri fondamentali
  • La luce nella fotografia: comportamento e gestione della luce naturale
  • La composizione dell’immagine
  • Generi fotografici e vari linguaggi della comunicazione fotografica legati alla pubblicità
  • Studio ed esercitazioni su i principali autori della fotografia
  • Lo storytelling fotografico: sintetizzare un concetto o una storia in immagine
  • Esercizi pratici di creatività fotografica per la comunicazione pubblicitaria

FOTORITOCCO

  • Gli strumenti della post produzione fotografica (Photoshop)
  • Caratteristiche tecniche della grafica raster
  • Formati di file per immagini digitali e loro utilizzo
  • Gestione degli spazi colore
  • Ottimizzazione luminosa e cromatica delle immagini
  • Fotoritocco morfologico delle immagini

IMPAGINAZIONE

  • Il software di impaginazione (Indesign)
  • Impostazione di un nuovo documento
  • Utilizzo dei tracciati vettoriali come cornici di testo o contenitori di grafica
  • Utilizzo di stili di testo/paragrafo e pagine mastro per mantenere la coerenza in un
    impaginato
  • La gabbia editoriale
  • Ottimizzazione dell'esportazione per i vari utilizzi (stampa tipografica, uso per media
    digitali, ebook) con focus sulla esportazione in PDF

VIDEO

  • Introduzione allo SPOT: struttura della grammatica dello spot
  • Linguistica di base dello spot: la sceneggiatura, la grammatica, la storia
  • La produzione dello spot
  • I player del mercato dello spot: le agenzie, la casa di produzione, il cliente e la distribuzione

VIDEO EDITING

  • Primi approcci al mondo del video: inquadrature, movimenti di camera, linguaggi
  • Settare la macchina da presa: FPS, risoluzioni, profili colore
  • Pratica del set: ruoli e “buone maniere” sul set
  • Introduzione a DA VINCI, il software di montaggio

WEB DESIGN

  • Creazione di una landing page
  • Impostare tutti i tracciamenti: Google Analytics, Tag Manager e Dataset
  • Collegamento a piattaforme di email marketing e CRM
  • Impostare gli eventi chiave per le conversioni
  • Usare la landing page in una strategia di digital marketing

MODULO 2

Con una durata totale di 350 ore tra lezioni e laboratori dove si affrontano le seguenti materie di insegnamento:

ART DIRECTION

  • Briefing e analisi visiva del target
  • Progettazione e ideazione della campagna di comunicazione
  • Analisi strategica dei media e degli strumenti di comunicazione
  • Presentazione della campagna di comunicazione
  • Comunicazione B2B, presentazione e analisi dei brief
  • Studio e sviluppo di progetti B2B
  • Realizzazione e presentazione dei progetti B2B

COPYWRITING

  • Il web writing: principi e best practices
  • La landing page
  • Scrivere un articolo per il blog: titolo, introduzione, corpo, conclusione
  • SEO Copywriting
  • Il piano editoriale: obiettivi, target, canali e calendario
  • Social Media Copywriting

DIGITAL MARKETING

  • Google Ads: campagne su rete di ricerca e Shopping
  • Campagne YouTube Ads e Performance Max
  • Campagne per Ecommerce: struttura completa con Meta
  • TikTok Ads per Ecommerce: impostare campagne e strategia
  • Email Marketing Automation: attivare e collegare la piattaforma
  • Template e piano editoriale di newsletter
  • Definire flow di Marketing Automation

FOTOGRAFIA

  • La luce nella fotografia: comportamento e gestione della luce artificiale
  • Strumenti professionali per l’illuminazione fotografica
  • Allestimento e composizione del set fotografico
  • La gestione del soggetto umano sul set e psicologia del ritratto
  • I principali settori professionali della fotografia pubblicitaria
  • Il team di produzione e la gestione delle risorse
  • Preparazione, gestione e realizzazione del servizio fotografico: dal moodboard alla
    pubblicazione

FOTORITOCCO

  • Montaggio di immagini da varie foto
  • Ottimizzare la grafica raster per la stampa tipografica
  • Utilizzo delle tinte piatte nella grafica raster

GRAFICA

  • Approfondimento e perfezionamento di tecniche di progettazione grafica
  • Branding e Identità Visiva
  • Approfondimento di stili di illustrazione
  • Tecniche di Illustrazione Avanzata
  • Composizione e Layout applicate al Magazine design
  • Esercitazioni pratiche

IMPAGINAZIONE

  • Utilizzo delle tabelle per presentare dati da database
  • Le nobilitazioni di stampa e loro utilizzo nell'impaginato
  • Impaginare un catalogo

MAGAZINE DESIGN

  • Cover design: la testata, il logo, il logotipo, il brand del magazine
  • Il layout interno: la gabbia, i font, gli elementi aggiuntivi
  • Il colophon
  • L'indice

PACKAGING DESIGN

  • Breve storia introduttiva del Packaging
  • Il Packaging come parte della comunicazione del prodotto (Brand, Target e Progetto)
  • L'esperienza dell’unboxing
  • Project work: “Il Food Packaging”

VIDEO

  • Elementi di psicologia del gruppo
  • Modelli di progettazione del workflow
  • Economia dello spot: il budget e la distribuzione
  • Elementi di diritto d’autore

VIDEO EDITING

  • Capire gli strumenti per la realizzazione di un video
  • Capire meglio i vari linguaggi a seconda del tema del video
  • Approfondimento del software DA VINCI: color, editing audio, tecniche avanzate di montaggio e problem solving
  • Esercitazioni pratiche

VISUALIZING

  • Studio e composizione di un’immagine pubblicitaria
  • Vari approcci a diverse tipologie di visual: lo storyboard, l'animatic
  • Esercitazione: realizzare uno storyboard passando dalle inquadrature e schizzi fino alla creazione dei frame

WEB DESIGN

  • Creare un sito ecommerce con Shopify
  • Elementi iniziali: template e app fondamentali
  • Strutturare le informazioni dei contenuti: menu, categorie, prodotti
  • Personalizzare le visualizzazioni
  • Integrare un sistema di Print-on-demand
  • Collegamento con Analytics e piattaforme adv

MODULO 3

Percorso di specializzazione con una durata di 200 ore in una delle seguenti aree tematiche

CREATIVE ADV

  • Art Direction
  • Copywriting
  • Visualizing
  • Grafica

DIGITAL ADV

  • Web Design
  • Social Media
  • Digital Marketing
  • Marketing Automation

IMAGE ADV

  • Fotografia
  • Fotoritocco
  • Video (Produzione, Scrittura, Regia)
  • Video Editing

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LUCCA
V.le di San Concordio, 461

Orari di apertura:
dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 18.

Per info e iscrizioni
contatta la segreteria:

+39 351 536 2767
info@accademiadellapubblicita.net